STORIA DELLA SEZIONE COMUNALE AVIS ORTE

La sezione Comunale di Orte è stata fondata nel 1984 dopo vari incontri con il Presidente Provinciale Comm. Ezio Ciatti e il Cav. Francesco Politi ed alcuni cittadini volenterosi: Renzo Barbierato, Carlo Rossetti, Bruno Savelli, Renzo Camera e Mauro Sebastiani.

Dal 1984 con limitate risorse si riusciva ad essere efficienti per le Assistenze verso i più bisognosi. La prima Festa Sociale è stata realizzata nel 1985 premiando i vari donatori.

In collaborazione e disponibilità di un medico dentista, sono state donate le poltrone per la donazione del sangue.

Il primo Presidente è stato il Sig. Barbierato Renzo, succeduto poi dal Sig. Camera Renzo dal 1985 al 2005; portando la Sezione efficiente come donatori e donazioni.

Nel 1998 la Sezione ha preso il nome dalla medaglia d'oro

Fernando Politi,

pioniere della donazione. La Sezione conta una Croce D'oro del Sig. Gregorio Primavera, con oltre 100 donazioni. Dal 2005 è Presidente il Sig. Andrea Angeluzzi tutt'ora in carica e il Sig. Renzo Camera Vice Presidente Vicario. Sono state donate nel 2005 nuove poltrone per la donazione dal Comitato Festeggiamenti S. Antonio "Classe 1965" e dall'Amministrazione Provinciale di Viterbo.

Dopo venti anni di attività è stato inaugurato il " Monumento al Donatore" su progetto dell'Ing. Giuliano Spogli e con la collaborazione di alcuni volontari.

Dal 2007 la nostra Sezione ha raggiunto la percentuale del 4,2% rapporto popolazione/donatori. Tutto ciò è stato possibile dal coordinamento dei vari Presidenti e dal gesto generoso delle nostre Colonne Portanti:

 I Donatori e le Donatrici

La nostra Associazione ha preso parte a tutte le manifestazioni culturali, sportive e associative. Nell'anno 2009 è stata donata una poltrona per la donazione, dall'Amministrazione Provinciale di Viterbo. Nell'anno 2010 sarà festeggiato il 25° Anniversario della fondazione.

Ad oggi (Maggio 2009) risultano iscritti N° 550 soci di cui Donatori effettivi N° 243. Da novembre 1984 ad oggi sono state effettuate 3.428 donazioni di sangue intero in 24 anni con una media di 142,8 donazioni all'anno.